Ricerca

Ucraina - FRA PARCHI NATURALI E CITTÀ ECLETTICHE

Scorcio di Kiev

Scorcio di Kiev

Chiesa Vojkove

Chiesa Vojkove

Tservkas tradizionale

Tservkas tradizionale

 

Ucraina - FRA PARCHI NATURALI E CITTÀ ECLETTICHE

Ucraina: un paese dell'Europa Orientale, che si getta sulle acque tranquille del Mar Nero e ancora poco conosciuto dal turismo europeo.

Cosa offre questa nazione costituita in gran parte da steppe e paesaggi pianeggianti e sonnacchiosi?Innanzitutto un contesto molto libero dall'industrializzazione, che è presente come in ormai tutti gli stati ma in misura davvero minima, lasciando spazio invece a decine di tradizionali paesini dove ci si sposta ancora con carrozze e cavalli. Fabbriche e coltivazioni, certo, ma anche chiese barocche e gotiche, e splendidi esempi d'arte bizantina che impreziosisce i centri storici delle grandi e piccole città.

Cattedrali in ogni centro cittadino, spesso antiche di secoli, e Parchi naturali con giardini meravigliosi come quello di Sofiyvvsky di Uman, che ospita un giardino artistico ricco di creazioni e fontane eclettiche.

L'Ucraina offre ai suoi visitatori percorsi ancora poco battuti, dove si può respirare appieno secoli d'arte e storia senza imbattersi nell'ingorgo turistico che caratterizza altre città. Contesti medievali, come la cittadina di Kamyenets, e isole dal sapore selvaggio, come quella di Khortytsia, che ospita anche un Museo Nazionale; siti archeologici greci come Chersonesos, chiamata abitualmente "la Pomepi dell'Ucraina", e fortezze le cui ombre scure si proiettano su fiumi e campi, come quella di Khotyn.

Insomma, in Ucraina c'è tutto il necessario per ritagliarsi qualche giorno di relax e di scoperta di una nazione così vicina e poco nota al riparo dall'affollamento turistico.

Facebook Messanger